È impossibile restare insensibili al fascino di questo grazioso e misterioso paese. All’ingresso del paese fa bella mostra di sè un Arco costruito tra il 1773 e il 1777 per celebrare il concittadino Lorenzo Ganganelli eletto al soglio pontificio nel 1769 col nome di Papa Clemente XIV.
Addentrandosi nell’antica cittadina d’origine preistorica, ci si imbatte di notevole interesse artistico: La Chiesa Collegiata, la Pieve Romanica di San Michele, la Rocca Malatestiana risalente con tutta probabilità al 1300 e restaturata da Sigismondo Pandolfo Malatesta nel 1447 e le Enigmatiche Grottescavate nel Mons Jovis (Monte Giove) colle tufaceo sul quale ebbe origine l’attuale centro di Santarcangelo nel XII secolo.
Qui, secondo antiche leggende popolari, in una grotta non ancora scoperta si troverebbero alcuni telai d’oro massiccio azionati nella notte da instancabili tessitori-fantasma. Cosa celano i cunicoli di queste grotte e per qali scopi erano state costruite? Il mistero, ancora tutt’oggi aleggia fra le vie di Santarcangelo. Perchè non andarlo a scoprire?