L’uomo, la salvaguardia dell’ambiente e la qualità della vita sono i valori che hanno guidato le scelte nella realizzazione del nuovo Bagno Giulia, uno stabilimento balneare unico, che fonde tradizione e modernità, storia e tecnologia innovativa nella prima destinazione turistica in Europa interamente accessibile e ecosostenibile. Lo stabilimento è gestito da oltre trent’anni dalla famiglia Giovanardi: prima da Tino e Giulia, oggi da Matteo e Flavia, nel segno della continuità, della cultura dell’ospitalità e della tradizione, con un’attenzione particolare alla persona e al risparmio energetico concretizzati fin dal 2002 nel “Bagno Sostenibile” e nel “Bagno Accessibile” all’interno dei forum turistici della Provincia di Rimini. Visita la pagina Ecosostenibilità e Accessibilità.
Con l’estate 2011 si è completato il progetto più ambizioso: l’intervento strutturale globale dell’azienda.
Come in una cartolina dei primi del Novecento, rivisita un ambiente marino suggestivo, con dune di sabbia, specie botaniche autoctone e cabine in legno dai tetti spioventi, opera dell’Architetto Loris Casali che ha tradotto in chiave moderna, nelle forme e nei materiali, l’identità e il carattere storico del luogo.
La realizzazione si è compiuta con l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale e riciclati, i manufatti sono stati progettati secondo le linee architettoniche semplici della tradizione e applicando i principi di bioclimatica e bioedilizia, sostenibilità, risparmio energetico mediante solare termico e fotovoltaico, abbattimento delle barriere architettoniche, valorizzazione e riqualificazione paesaggistica con una scelta compositiva generale che privilegia visibilità e prospettive. Visita la pagina Il progetto architettonico.
La nuova area salute, con vasche idromassaggio, è uno spazio suggestivo, che ripercorre il paesaggio della spiaggia antica, con la vegetazione tipica dell’area costiera.
Tutti i servizi del Bagno Giulia sono pensati per garantire il miglior soggiorno fuori casa, le attrezzature sono mantenute con la massima cura, sono a disposizione degli ospiti il top della gamma in fatto di materiali, strutture e servizi.