Un riccionese fra gli italiani più attenti alle scelte eco-sostenibili
Il bagno Giulia 85 di Riccione è entrato nella rosa dei 5 finalisti del Premio Eco and the City Giovanni Spadolini nella sezione Settore Privato Impresa Virtuosa.
Sabato 12 novembre, a Firenze, nell’ambito della settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile promossa dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO con il conferimento al vincitore del prestigioso Premio Eco and the City Giovanni Spadolini, fra i protagonisti della giornata ci sarà un riccionese.
È Matteo Giovanardi, titolare del Bagno Giulia 85 che, con il suo progetto “Bagnino Ecologico e Accessibile” è entrato nella rosa dei 5 finalisti su 1500 candidature pervenute in concorso.
Il Premio Eco and the City, dedicato al ricordo di Giovanni Spadolini, e che quest’anno si intitola “Oltre Kyoto. Progetti e obiettivi in comune”, è finalizzato a promuovere la sostenibilità ambientale e la tutela del territorio. Consiste nell’assegnazione della Medaglia Spadolini, realizzata dallo scultore Riccardo Corsero e di particolari riconoscimenti istituzionali a: Comuni, Comunità montane, Unioni di Comuni, Consorzi di municipalità e consorzi agricoli, aziende vitivinicole e private, selezionati come osservatori di tutela del paesaggio, scelti come indicatori di cambiamento della nostra società proiettata verso un nuovo modo di vivere, formata da cittadini sempre più attenti alle scelte eco-sostenibili.
Il Bagno Giulia, che è stato la prima destinazione turistica in Europa interamente accessibile ed ecosostenibile, con la stagione estiva 2011 ha compiuto la sua definitiva trasformazione, sia d’immagine che di sostanza. La realizzazione, opera dell’architetto Loris Casali, si è compiuta con l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale e riciclati, i manufatti sono stati progettati secondo le linee architettoniche semplici della tradizione e applicando i principi di bioclimatica e bioedilizia, sostenibilità, risparmio energetico mediante solare termico e fotovoltaico, abbattimento delle barriere architettoniche, valorizzazione e riqualificazione paesaggistica con una scelta compositiva generale che privilegia visibilità e prospettive.
Per maggiori info sul Premio www.distrettoenergierinnovabili.it
Bagno Giulia 85 Riccione
Fam. Giovanardi · info Matteo Giovanardi 339 4999540
Ufficio Stampa Agenzia Company Rimini 0541 772578
company@companyrimini.com
Lunedì 12 settembre il Bagno Giulia ha avuto il piacere di ospitare, per un aperitivo di fine estate, il Presidente della Provincia, Stefano Vitali.
L’incontro è stata una piacevole occasione per tracciare il bilancio di fine estate della struttura che quest’anno si è presentata nella sua nuova veste con l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale e riciclati, manufatti progettati secondo le linee architettoniche della tradizione e applicando i principi di bioclimatica e bioedilizia, sostenibilità, risparmio energetico, abbattimento delle barriere architettoniche, valorizzazione e riqualificazione paesaggistica che ha privilegiato visibilità e prospettive e che, per l’estate 2011, può presentare numeri molto positivi.
Il Presidente Vitali ha elogiato la capacità, la volontà e l’impegno profusi in questo progetto, che cambia il volto della spiaggia e rivoluziona l’offerta al cliente con una proposta che tiene conto non solamente della qualità e della bellezza, ma anche del rispetto e del risparmio ambientale a tutto tondo. Una capacità, quella della famiglia Giovanardi, di intraprendere e investire con etica e coraggio, anche in un momento incerto dell’economia. Il presidente ha inoltre indicato nel ‘fare squadra’ la via per il vero rinnovamento di tutta la nostra riviera.
“La visita del Presidente Vitali – dichiara Matteo Giovanardi – è stata una delle soddisfazioni più grandi di questa estate già così bella e da ricordare. Desideravo molto che vedesse la mia spiaggia – ecologica e sostenibile, accessibile a tutti, pensata non solo per il divertimento ma anche per la solidarietà e l’uguaglianza – non soltanto nella sua veste istituzionale, ma come uomo, di cui ammiro i grandi valori morali e quanto è vicino alle cause che hanno mosso il mio operato di questi anni. Chiudo la stagione con un deciso segno ‘più’”
Giovedì 26 maggio, alle ore 12.00 presso l’Hotel Luna di Riccione si è svolta la conferenza stampa di lancio e presentazione del Nuovo Bagno Giulia 85, un momento di incontro e condivisione con la città e la stampa per raccontare un progetto innovativo partito anni fa e che oggi trova coronamento nel taglio del nastro della nuova struttura.
Ha introdotto i lavori il sindaco di Riccione Massimo Pironi illustrando il grande progetto di rinnovamento che ha interessato la città in questi ultimi anni, mettendo in evidenza l’aspetto dell’ospitalità e dell’accoglienza, dell’importante lavoro fatto dai privati e, fra questi, si colloca il grande progetto ecologico, sostenibile e interamente accessibile del Bagno Giulia 85.
L’architetto Loris Casali ha quindi descritto, attraverso un interessante reportage, l’importante lavoro tecnologico realizzato, il carattere innovativo e le funzionalità.
La presentazione, composta da bozzetti e immagini del cantiere, rendering e foto che ripercorrono la storia del progetto del Bagno dall’origine, ha coinvolto attivamente il pubblico, composto di operatori e giornalisti.
Ospite e testimonial della conferenza stampa il giornalista Marco Marozzi, inviato di Repubblica e affezionato “turista” riccionese, che ha sottolineato l’importanza di conservare, valorizzare e tramandare quegli aspetti che hanno fatto di Riccione una delle più famose località balneari italiane, nella cui ottica si colloca questo nuovo bagno, che guarda al futuro senza trascurare l’identità, il cosiddetto genius loci.
A Matteo Giovanardi, titolare del bagno è spettata la conclusione, ricordando la filosofia di vita che ha sempre caratterizzato la sua famiglia. L’investimento fatto, in un momento difficile per l’economia, che si ripercuote anche sull’azienda turistica, conferma la volontà di essere parte attiva del processo di rinnovamento di cui il territorio ha tanta necessità. Al termine della conferenza si è svolta la Visita degli ospiti alla struttura con un
aperitivo di benvenuto e un pranzo “bio” a base di prodotti locali e di stagione.
Si è svolto dal 26 al 29 maggio l’Educational per Giornalisti Nazionali promosso ed organizzato dal Comune di Riccione. Ultima tappa della ‘quattro giorni’ fra Viale Ceccarini e la spiaggia, è stato il Bagno Giulia che domenica 29 maggio alle ore 11,30 ha ospitato i giornalisti prima della loro partenza con visita della struttura e aperitivo di saluto.